giovedì 24 marzo 2016

Breve Biografia

Perrone Franco è nato a Belvedere Marittimo (Cs) nel 1957. Le sue abilità scultoree e le doti artistiche emergono però solo nel 2004, quando lavorando una pietra per cercare di darle delle forme più armoniose, ne venne fuori una scultura vera e propria. Da quel momento inizia a scolpire ogni tipologia di pietra, da quelle più comuni fino ad arrivare ad utilizzare Marmo di Carrara, Ossidiana e pietra Onice, ottenendo così dei pezzi raffinati e pregiati, da pietre che lo erano già in partenza, sublimandone il concetto stesso e rendendole dei pezzi unici e impossibili da replicare. Lo stile è prettamente arcaico e lo si può notare sia nei volti scolpiti, che nelle forme perfettamente armoniche dei vasi e dei mortai vari. Oltre a questi pezzi, l'Artista si è dilettato anche a fare dei bassorilievi e diverse sculture particolari che solo una visione reale potrebbe renderne appieno il concetto. In questi anni, è riuscito a sfornane, dalla sua fucina di idee, oltre 600 sculture a mano libera, che sono tutte ubicate nella sua abitazione, che assume sempre più la forma di un parco vero e proprio.
Ha preso parte a diverse mostre, anche di rilievo sul territorio Calabrese, raggiungendo pian piano una certa fama nel territorio, destinata ad espandersi sempre di più.
Bisogna precisare che scolpire non è il lavoro principale di Franco Perrone, ma questo nasce per una passione, forte e viscerale per l'arte, cercando di misurare "sul campo" le proprie abilità e capacità, portandolo a raggiungere una massima di vita che è "la miseria nutre l'arte" perché, se l'artista fosse nato ricco, probabilmente non si sarebbe mai "sporcato le mani" dato che la ricchezza è la "miseria" dell'umanità.

Nessun commento:

Posta un commento